Divinità e principi
Il mondo è un'entità spirituale, non possiamo agire su di esso: farlo significherebbe distruggerlo (Tao Te Ching).
Per il Tao non esiste un dio creatore. Tao è un principio, non un dio. Esistono però delle divinità:
- l'Uno: è il figlio del principio, del Tao;
- Wu e Yu: rappresentano l'essere e il non-essere, l'avere e il non-avere;
- Te è la virtù;
- Tzu Jan è la naturalità;
- Wu Wei rappresenta la non-azione, l'unico metodo per seguire il Tao.
Yin e Yang - abbiamo già visto - rappresentano il principio delle forze opposte e complementari, come la luce e il buio, il caldo e il freddo, il maschio e la femmina. Al contrario però della concezione occidentale delle antinomie dialettiche, secondo il Tao i due opposti non sono in conflitto, ma in armonia.
Ch'i o Qi è il dinamismo, la forza primordiale, l'energia cosmica che permette la vita di ogni essere all'interno dell'universo. È alla qualità del Ch'i che dipende il nostro stato di salute.
